Mariangela Pira è una giornalista professionista. Conduttrice e Reporter presso Sky Tg24.

Da Settembre 2019 conduce Sky Tg24 Business appuntamento quotidiano per approfondire i temi della attualità economica e finanziaria, italiana e internazionale. Su Linkedin è seguitissima con la rubrica i #3fattori. 

La sua carriera inizia all’Ansa di New York. Presso Class CNBC ha condotto gli approfondimenti sui mercati finanziari. Era responsabile del Desk China di Class Editori, con una trasmissione tv, una rubrica quotidiana su MF-MilanoFinanza. Durante l’attività per Class ha vinto, nel 2004, una borsa di studio per la Cina, dove ha collaborato anche con MF, Panorama, l’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, South China Morning Post e Caixin.com. Ha curato le finestre su borsa e mercati per il Tg5 e La7.

Per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana. Per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina e negli altri paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Continua a occuparsi di cooperazione con Terre de Hommes. Ha scritto Fozza Cina (2017), per Baldini & Castoldi e La Nuova Rivoluzione Cinese (2008) per Hoepli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *