Perché Obiettivo 5

Nel mondo globalizzato e super tecnologico si assiste ogni giorno ad ingiustizie e sbilanciamento notevoli tra ricchi e poveri, uomini liberi e altri minacciati nei diritti fondamentali, e disuguaglianze per sesso, razza, religione ed orientamento sessuale o politico.

Alcuni progressi nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all’istruzione primaria per ragazzi e ragazze) sono stati raggiunti, ma è altrettanto vero che ancora tante donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.

L’Onu ha stabilito quindi con l’Obiettivo 5 la necessità di porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze.

Ed è quindi proprio al ruolo della donna e delle ragazze nei diversi ambiti della società che abbiamo deciso di dedicare l’edizione 2020 del TEDxCagliari.

Attraverso gli interventi dei relatori provenienti da diversi ambiti affronteremo le modalità per far sì che ci possa essere maggiore partecipazione e giustizia per le donne nel mondo del lavoro, della comunicazione, della politica e della finanza.

Partendo dall’assunto che la consapevolezza e l’autonomia finanziaria siano della basi imprescindibili per il pieno compimento della parità tra uomo e donna, analizzeremo gli aspetti che impediscono il pieno coinvolgimento ad ogni ordine di grado delle donne nella società.

Abbiamo scelto l’8 Marzo come data simbolica per il nostro piccolo contributo per il raggiungimento di questo obiettivo.